Matteo Passante feat. Claudia Aru presenta ESSERE FRANCO…

Guarda il video

Dal  7 Luglio disponibile su tutte le piattaforme digitali  il nuovo singolo di Passante, “ESSERE FRANCO”, cantato in una fortunatissima featuring con Claudia Aru, istrionica cantautrice sarda, volto assai noto dell’isola e non solo.

Il titolo giustamente evocativo, riporta al grande maestro Franco Battiato. Tuttavia ”ESSERE FRANCO” è una canzone che non è tanto un omaggio al Franco artista, quanto un omaggio al suo insegnamento e su quello che la musica pop può diventare se maneggiata con gusto e sapienza (”e tu vorresti arrangiare una ballata d’amore come se fosse Battiato che canta d’Oriente con un cuccurucù”).

Il videoclip è un bellissimo omaggio a PALOMBELLA ROSSA di Nanni Moretti, film nel quale il dibattito politico finisce in piscina, dove Michele Apicella, giocatore di pallanuoto, si ritrova a cantare i versi di E TI VENGO A CERCARE. Il cerchio ora si chiude.

CREDITS

Testo di M. Passante, musiche di M. Passante e M. Vismara

Produzioni artistica: Samuele Dessì e Marco Vismara

Mixaggio e mastering:

Samuele Dessì

Riprese presso il centro sportivo Rari Nantes

BIOGRAFIA MATTEO PASSANTE


L’ISOLA DELLA MUSICA ITALIANA in occasione di una sua uscita discografica del 2017, aveva scritto di lui: “la forza di Matteo Passante, si esprime nel saper trovare, assorbire e raccontare storie”. In fin dei conti Passante è così che si definisce, “un contastorie di notte e ingegnere di giorno”.

I primi passi Passante li fa in Puglia con la sua band Piccola Compagnia Instabile, dove dà alla luce nel 2010 “SIGNORA CLESSIDRA E LO SPOSO BAMBINO”, album al quale collaborano Alessio Lega e Lorenzo Monguzzi.

Nel 2014, dopo il trasferimento a Milano, è la volta WELCOME TO LOVE”, prodotto da Rusty Records. In quell’anno Passante è ospite per 6 puntate della radio nazionale svizzera RTI, nella trasmissione ANIME SALVE. Poco dopo, con la sua Malorchestra, è tra i 6 finalisti del PREMIO BINDI e tra i vincitori del premio BOTTEGHE D’AUTORE.

La vera consacrazione artistica arriva tuttavia con “IL GRANDE STUPORE” del 2017. La critica lo osanna, il pubblico lo applaude, lui si gode le numerosissime recensioni che l’album riceverà.

Nel 2019 si apre una parentesi di vita in terra sarda, e qui grazie alle collaborazioni artistiche che nel frattempo si sono consolidate, nasce “SE OGNI RICORDO E’ MUTO”, un EP di sei ballate che ricordano atmosfere più nordiche che italiane. Nel 2020 il cantautore è tra i 10 finalisti dello storico PREMIO LUNEZIA, con il brano “Cortazar”.

CANALI

SPOTIFY

https://open.spotify.com/artist/6D8eBV8Di5QZmvew5iIqpZ

(MATTEO PASSANTE)

https://open.spotify.com/artist/0KcM3Gs774kaS6YANLXywx

(MATTEO PASSANTE E LA MALORCHESTRA)

YOUTUBE

https://www.youtube.com/channel/UCduRvA0H25weQKIO82HPV9Q

(MATTEO PASSANTE)

https://www.youtube.com/channel/UCV5bc3N0wBb9pyR7uviSinw

(MATTEO PASSANTE E LA MALORCHESTRA)